[Pagina Quacchera Italiana]

Esperienza della luce

Esperienza della luce è un interessante percorso spirituale tracciato da Rex Ambler, sulla traccia di testi di George Fox e di altri fra i primi Amici.

1.Guardare dentro.

«Il vostro maestro è dentro. Non guardate fuori». «Badate a quel che è puro in voi, per condurvi a Dio... Badate alla Luce, che tutti possano trovar conforto l'uno nell'altro, e tutti nell'Uno».

2. Riconoscere la luce.

«Ora questa è la Luce che vi illumina del tutto, che vi mostra quando sbagliate...; e da questo sapete quando avete fatto torto a qualcuno, e infranto una promessa, e detto una cosa non vera, quando qualcosa si leva in voi a testimoniare contro di voi: questa è la Luce».

3. Lasciate che la luce vi riveli voi stessi.

«Attenti alla luce pure che è in voi, che vi mostra il peccato e il male, e come avete speso il vostro tempo, e vi mostra come procedono i vostri pensieri». «La Luce, aprendo e mettendo in moto la tua coscienza, ti mostrerà le cose invisibili., che si possono scorgere con quanto in t è invisibile...Quel che è invisibile è la luce dentro di te, di cui chi è invisibile ha dato a te una misura. Essa ti permetterà di vedere il tuo cuore».

4. Risalire alla fonte della luce.

«La luce che ci fa vedere il peccato e il male è Luce perfetta di Dio». Francis Howgill: «Ciò che vi mostra il peccato e il male in voi, e rende manifesto tutto quello che avete fatto di esso... è l'occhio che vede l'inganno in tutte le forme in cui è in voi e ve lo farà vedere... L'occhio che lo vede e l'orecchio che lo sente sono di Dio». Samuel Fisher: «Domandate: "Che cos'è Dio in sé stesso?» Il mio consiglio è di dimorare nel suo consiglio, nella sua Luce nella vostra coscienza, in modo da essere introdotti nella sua vita e nella somiglianza con lui... Aspettate che si manifesti nel suo spirito e nella sua potenza per restaurare la sua immagine nel vostro cuore... Dio, come egli è realmente in sé stesso, è totalmente di là da ogni nostra definizione».

5. Confidate che luce vi mostri l'alternativa.

« Rimanete fermi in quel che vi mostra i vostri peccati e vedrete il vostro Salvatore». «Nella Luce che vi mostra tutto questo, rimanete, senza deviare né a destra né a sinistra [Gios. 1, 7]; qui si pratica la pazienza, qui la volontà è soggiogata, qui vedrai manifestarsi, nella morte, la misericordia di Dio...Perché il primo passo verso la pace [Lc 1, 79] è rimanere fermi fermi nella Luce che scopre le cose che le sono contrarie, attendendo potere e forza per contrastare la natura che la Luce scopre: perché qui la grazia cresce, qui Dio solo è glorificato ed esaltato e la verità sconosciuta al mondo è resa manifesta». «Giacché se guardate in basso, al peccato, alla corruzione, alle deviazioni, ne siete inghiottiti; ma guardando alla Luce che li scopre, vedrete al di sopra di essi. E questo vi darà la vittoria e troverete grazia e forza: ed ecco il primo passo verso la pace».

6. Sentir crescere la nuova vita

«Chi segue la Luce viene ad ottenere la Luce di vita». «Il Signore ha un Seme che si fa strada, se voi tutti aspettate con pazienza, senza lasciarvi distogliere, quando dovete seminare, dal tempo, dalle tempeste, dai venti, dalla grandine, dalla pioggia e del terreno ostile, che va lavorato. L'agricoltore infatti attende pazientemente dopo che il seme è stato seminato. Prima dell'estate c'è l'inverno. E ci deve essere gran lavoro prima che l'oscurità della naturale miscredenza sia fugata e l'ombra sia cacciata e il Principe della Vita e della Luce riceva testimonianza». George Keith: «Così la Luce risplende nell'Oscurità, per visitare il Seme che vi è racchiuso e infonde Vita nel Seme».

7. Vedere gli altri nella luce

"Dimorando interiormente nella Luce, potrete vedervi l'un l'altro e l'unità degli uni con gli altri». «Ora, amando tutti qui la Luce, non nessun "io" può resistere, ma viene giudicato dalla Luce; qui tutti sono nell'unità e qui nessuna volontà egoistica, nessuna volontà di dominio può sorgere e tutto queste cose sono condannate».

8. Vedere il mondo nella luce.

«Questa Luce, che è Dio, ti fa vedere tutte le opere del mondo e ti trae fuori dall'adorare le cose del mondo, e ti mantiene nel timore di Dio».

9.Imparare ad amare nella luce

«Fui di nuovo avvolto dall'eterna potenza di Dio e apersi le braccia in mezzo a loro e gridai ancora: "Colpite ancora, ecco le mie braccia, ecco la testa e le guance"... Ed ero preso dall'amore di Dio per tutti quelli che mi perseguitavano». «"Ecco L'Evangelo per te, ecco i miei capelli e le guance e le spalle" e glieli porsi... e la verità venne su di lui, tanto che cominciò a volermi bene».


[Pagina Quacchera Italiana]

Pagina curata da Simon Grant.
Aggiornata al 1997 I 17