[il Signore del Silenzio: indice] [successiva] [English]

28    DAL SILENZIO ALL'AZIONE

Il concetto completo è, in effetti: Dal Silenzio con Dio, nel culto comunitario o in solitudine, all'Azione con gli uomini.

Un'azione con spirito Quacchero, naturalmente, e cioè: lungi dal nutrirsi esclusivamente del cibo spirituale che il Culto Silenzioso può dare, come farebbe un mistico puro, il Quacchero, che è " mistico attivo" si impegna, fra un culto e l'altro, in opere socio-religiose che vanno dall'educazione mediante asili, scuole di ogni ordine e grado, divulgazione di testi didattici, corsi di formazione e informazione su tutte le religioni del mondo; assistenza agli emarginati, ai carcerati, agli alienati, ai ritardati mentali; ricerca e costruzione del dialogo fra comunità divise da odio religioso, razziale o nazionale, senza prendere le parti dell'una o dell'altra; ricostruzione del tessuto sociale di luoghi distrutti dall'uragano della guerra o della rivoluzione.

Non occorre idealizzare con entusiasmo da neofiti l'opera dei Quaccheri nei pochi secoli della loro esistenza. I libri bene informati di storia religiosa e non, sono pieni di questo continuo loro impegno e servizio all'umanità senza riguardo alla qualità delle persone, alla loro razza o religione.

Il Silenzio è un modo per ritrovare le profonde radici dell'umanità dell'Uomo, ma non è tutto: dopo averlo usato al meglio, ed aver attinto all'esperienza degli altri, durante le numerose Riunioni di Lavoro (Business Meetings), non manca al Quacchero il modo di svolgere un'attività sociale o filantropica nel campo che più gli è congeniale ed in linea con i suoi ideali.

Il mondo, purtroppo, ne ha un disperato ed urgente bisogno, e gli Amici sanno di essere poco più di una goccia nel mare.

(Verbania 5.9.1991)


[Meditazione successiva]
[English translation]
[Indice]