[il Signore del Silenzio: indice] [successiva] [English]

21    SILENZIO E INTROSPEZIONE

Rendersi conto della oscurità psicologica e spirituale in cui ci si dibatte lontano da Dio è di per sé un fatto liberatorio.

Ristabilire la natura e la fonte delle mille luci che ci illudono e ci accecano è un fatto positivo.

Riuscire a camminare nei sentieri della vita senza fare ricorso a luci artificiali, permette prima o poi di incontrare la vera fonte di Luce universale ed eterna che viene direttamente da Dio attraverso la riscoperta della scintilla divina che abita dentro ciascuno di noi.

Sperimentare la forma di ricerca più adeguata all'accensione di tale scintilla è non solo doveroso ma spiritualmente intelligente.

Chi ha provato il culto silenzioso sa che nei momenti migliori, che non sono rari, ha la consapevolezza di vedere dentro di sé come attraverso le pareti trasparenti di una stanza illuminata da una luce di natura spirituale, non artificiale, non riflessa. I motivi che ci muovono veramente, e le finalità verso cui procediamo appaiono in una nitida evidenza, i sentimenti, i pensieri, i bisogni passano attraverso un lavacro, una decantazione altrimenti impossibile.

Il cambiamento interiore - che preconizza quello esteriore - corrisponde sicuramente al "nascere nuovo" promesso da Gesù.

(Verbania 5.7.1991)

« Poiché la mia vita è così piena di falsità devo perdonare la falsità che viene usata contro di me; poiché io stesso sono stato in molti casi scadente nell'amore, e reo di calunnia, inganno o arroganza, devo perdonare ogni mancanza di amore, ed ogni forma di odio, calunnia, inganno o arroganza... Dobbiamo portare avanti la lotta contro il male che c'è nell'umanità non giudicando gli altri, ma noi stessi. Il rispetto per la vita che applico verso me stesso, e quello che mi fa guardare con devozione ad esistenze diverse dalla mia, si compenetrano. »

« Poiché la mia vita è così piena di falsità (liberamente tratto da A. Schweitzer: Civiltà e Etica)


[Meditazione successiva]
[English translation]
[Indice]