Il silenzio è una medicina contro il rumore, le chiacchiere inutili, la confusione mentale, le discussioni accese e pericolose, le crisi nervose.
Il silenzio è anche un mezzo efficace per scavare dietro la maschera della menzogna degli uomini, partiti e religioni che proclamano cose egregie e non le fanno.
Ed ancora: il silenzio è uno strumento per indagare all'interno di ogni valore, per appurare se è genuino o nasconde il falso e il vuoto.
Il silenzio è la cartina di tornasole che reagisce alla menzogna e indica il grado di verità dei nostri impulsi, pensieri e progetti - e, naturalmente, di quelli altrui.
È un segnale direzionale che mostra la via di una realtà profonda, diversa ed esterna che il suo contrario, il chiasso, ignora e copre.
(Milano 15.1.1988)
« Quando il Signore mi ha inviato nel mondo, mi ha proibito di togliermi il cappello davanti a chiunque, di alta o bassa posizione sociale. Siate modelli, siate esempi in tutti i paesi, siti, isole, nazioni, dovunque vi troviate, che il vostro comportamento e la vostta vita possano predicare fra tutte le specie di persone, e per loro; allora riuscirete a camminare lietamente su questa terra, rispondendo a quel seme di Dio che è in voi. »
(George Fox: Journal)